dal sito della Provincia di Fermo

E’ in programma lunedì 19 marzo a Fermo una manifestazione per commemorare i due partigiani Enrico Bellesi ed Enzo Ficcadenti, realizzata dall’ANPI di Fermo in collaborazione con il Comune e con la Provincia.

La cerimonia, alla quale parteciperanno i familiari dei due caduti, sarà l’occasione anche per ricordare la figura di Giuliano Montanini, primo presidente provinciale Anpi di Fermo già nel 1946, ad un anno dalla scomparsa.

Le scolaresche invitate potranno portare un significativo contributo di riflessione in merito ai temi della memoria e della gioventù, temi che, dopo la commemorazione dei due caduti, saranno trattati in un intervento specifico.

IL PROGRAMMA DELLA COMMEMORAZIONE

ore 10.15: Apposizione di una corona d’alloro alla lapide del Partigiano Caduto Enrico Bellesi in via Enrico Bellesi

ore 10.30: Omaggio al restaurato cippo in memoria del Partigiano Caduto Enzo Ficcadenti in via Enzo Ficcadenti

ore 11.00: Ritrovo delle scolaresche e delle Autorità alla Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo

ore 11.15: Saluto delle Autorità

ore 11.30: Commemorazione dei Caduti con lettura dei documenti originali dell’epoca (Samuele Biondi, Presidente Provinciale Anpi Fermo)

ore 12.00: “Gioventù, Memoria, Poesia. F. Matacotta, G. Montanini, W. Szymborska” (Luana Trapè, Vicepresidente Provinciale Anpi Fermo)

Saranno proiettate le diapositive “I luoghi dell’eccidio. Montemonaco – Contrada Tofe” (a cura della Sezione Comunale Anpi Fermo)