Storia e natura sono strade che si intersecano, sempre; accadde anche a Montemonaco il 18 Marzo 1944 quando, in località Tofe, ci fu un eccidio di giovani partigiani all’ombra dei Monti Sibillni. I boschi e i versanti di quei monti furono percorsi dai combattenti, da chi provava a salvarsi in quella natura e in quelle borgate. Solo pochi ci riuscirono.
Ripercorreremo quei sentieri con un’escursione nel ricordo di quello che fu; un anello che da Altino scenderà a valle verso l’abitato di Rocca, toccherà quello di Tofe, per poi risalire verso il luogo di partenza.

Le canzoni del Battaglione Batà risuoneranno in quei luoghi; i racconti, manterranno viva la memoria.

Al termine dell’escursione, pranzo e concerto del Battaglione Batà.

Ore 9:00 – Partenza escursione da Altino
Ore 12:30 – Ritorno ad Altino e fine escursione.
Pranzo (presso struttura; compreso nel prezzo)
Ore 13:30 – Concerto Battaglione Batà. Musica e canzoni sulla Resistenza nel territorio Piceno e Fermano.

Prenotazione obbligatoria