NOI, ANTIFASCISTI EUROPEI

Come contrastare il dilagare allarmante in tutta Europa di formazioni neofasciste, neonaziste, razziste, sessiste, xenofobe? Nasce da questa domanda il nuovo numero speciale cartaceo di Patria Indipendente “Noi, antifascisti europei – Un anno di impegno europeista contro ogni oscurantismo, razzismo, nazionalismo”.

Aggiornato ai più recenti eventi, lo Speciale pubblicato in questo novembre 2019 offre analisi, diagnosi e il percorso avviato dall’Anpi insieme alle associazioni antifasciste e della Resistenza dei Paesi europei, anche dell’est, oltre che di altri continenti, a partire da un’anatomia dettagliata dell’orda nera, grazie alle testimonianze raccolte nel Forum internazionale “Essere antifascisti oggi in Europa – Emergenza democratica: una risposta unitaria e popolare a vecchi e nuovi fascismi”, organizzato a Roma nel dicembre 2018 dall’Associazione dei partigiani d’italia, presieduta da Carla Nespolo.

Il numero propone inoltre i documenti sottoscritti dai rappresentanti delle associazioni per la costruzione di un largo fronte democratico, siglati in occasione di eventi realizzati in Austria, Slovenia e Ungheria, senza dimenticare come nacque il progetto di una rete permanente (nel seminario milanese sui musei europei della Resistenza).

Una sezione dello Speciale, non a caso presentata nella prima parte, è dedicata alla Fir, la Federazione internazionale dei Resistenti, a cui l’Anpi aderisce fin dalla fondazione nel 1951, che terrà il 17° Congresso in Italia, a Reggio Emilia, dal 29 novembre al 1° dicembre prossimi.

Con questo numero si conferma la vivacità culturale e ideativa dell’Anpi e la sua significativa capacità operativa e soprattutto si fornisce un utile strumento per le future battaglie civili che attendono quanti hanno a cuore la democrazia in Italia, in Europa e nel mondo.

È possibile acquistare una copia dello Speciale cartaceo al costo di euro 2,50 cadauna scrivendo all’indirizzo e-mail comitatonazionale@anpi.it

L’articolo NOI, ANTIFASCISTI EUROPEI proviene da Patria Indipendente.