INVITO Informazione e comunicazione_Una giornata per la democrazia

Buongiorno,
l’ANPI Marche, d’intesa con l’Assemblea legislativa e la Regione Marche, nell’ambito delle “Attività della Regione Marche per l’affermazione dei valori della resistenza, dell’antifascismo e dei principi della Costituzione Repubblicana” di cui alla l.r. 15/13 ha deciso di promuove per il 1° dicembre 2018 una giornata di riflessioni  sul tema informazione e democrazia.
Nella giornata si svolgeranno due eventi.
Il primo, la mattina, dalle ore 9 alle ore 11,  rivolto agli studenti, sarà dedicato specificamente alla comunicazione social (vedi allegato), vedrà la partecipazione, insieme a quella del Presidente provinciale dell’ANPI di Ancona, Daniele Fancello, del Magnifico Rettore UNIVPM, Sauro Longhi, del Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, di Luca Conti, giornalista e docente di Web marketing dell’Università Milano-Bicocca, sarà ospitato nell’Aula magna dell’Istituto secondario superiore Galileo Galilei, via Salvador Allende Gussens, Ancona.  
Il secondo, con la partecipazione del coordinatore regionale ANPI, Lorenzo Marconi, del Presidente della regione Marche,  Luca Ceriscioli, di Luca Mariani, giornalista parlamentare AGI e scrittore, Luca Conti,  giornalista e docente di Web marketing dell’Università Milano-Bicocca, Franco Elisei, Presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Alessandra Massi, responsabile ANSA Marche, sarà introdotto da una breve comunicazione di Guido Lorenzetti, della Federazione internazionale dei Resistenti, sulla stampa clandestina. la tavola rotonda affronterà il tema “Articolo 21 della Costituzione: informazione e democrazia”, e si svolgerà alle 16,30 al Ridotto del Teatro delle Muse, piazza della Repubblica, Ancona.
Riteniamo che tali iniziative siano di pregnante attualità  anche alla luce degli innumerevoli attacchi a cui da tempo è sottoposta la libertà di stampa e di informazione, simboli emblematici della crescente sofferenza del nostro sistema democratico.
Certo della vostra attenzione e partecipazione vi invio cari saluti